- The Tales' Whispers
- Posts
- 🤫 The Tales' Whispers Chapter: 07
🤫 The Tales' Whispers Chapter: 07
RIP Video introduttivi, Blu/Grigio fa i buchi (nei portafogli) e finalmente un mazzo MILL!

Tempo di lettura: 5min
Figli e figlie di Lorcana, benvenuti al settimo capitolo di “The Tales’ Whispers”.
Il nuovo set è ormai fuori e con questo arrivano le prime informazioni dai tornei, le prime liste e una prima “idea” di meta.
Avvicinati… ti sussurriamo tutto!
Cosa troverai in questo sussurro:
😭 NIENTE PIÙ VIDEO-TRAILER

Ravensburger abbandona i tanto amati video introduttivi!
Una tradizione sembra ormai essersi interrotta: per “L’Isola di Arcazia”, Ravensburger ha deciso di non produrre un video introduttivo come aveva fatto per le precedenti uscite.
Questi trailer, sempre ricchi di atmosfera, magia e suspense erano un appuntamento fisso per la community, che li attendeva con entusiasmo per immergersi nelle nuove storie e tematiche dell’espansione.
La loro assenza ha sollevato diversi interrogativi: si tratta di una scelta strategica o di una questione di budget?
Certo, questa scelta potrebbe sembrare un piccolo dettaglio, ma per molti giocatori (noi compresi) rappresenta un cambiamento significativo: i video introduttivi non solo creavano hype, ma aiutavano anche a dare un’identità più definita all’espansione, raccontandone il mondo, i protagonisti e la narrativa base.
Nonostante tutto però, “L’Isola di Arcazia” non sembra essere arrivata con meno clamore mediatico e abbiamo potuto vedere con gioia nuovi giocatori approcciarsi ai pre-release di settimana scorsa.
In ogni caso, una cosa è certa: quei video ci mancheranno, e speriamo che possano tornare in futuro, magari con una serie animata su Disney+?
Se ti senti un filo nostalgico, puoi rivederli tutti qui:
Una cosa va detta però, da perfezionisti, ci triggera vedere tutti i titoli con una formattazione diversa…
🤔 IN ATTESA DEI DLC
In attesa della nuova stagione torneistica ufficiale, Ravensburger annuncia nel proprio HQ un torneo limitato da 512 giocatori il 26/27 aprile.
Purtroppo, al momento in cui leggerai questa mail, i biglietti disponibili sono già andati SOLD-OUT…
I premi dell’evento sono “abbastanza succosi”, considerando che tutti i partecipanti ricevono anche 3 buste dal set 7 “L’Isola di Archazia” e una carta promozionale casuale.
Top 256: 2 buste dal set 7 “L’Isola di Archazia”
Top 128: Pin casuale
Top 64: Piccolo gioco Ravensburger (non sappiamo cosa sia, abbiamo usato Google translate)
Top 32: Bustine protettive per “Deep Trouble”
Top 16: Tappetino da gioco esclusivo dell'evento
Top 8: 1 Box dal Set 7 “L’Isola di Archazia”
Top 4: 1 Box dal Set 7 “L’Isola di Archazia”
Secondo classificato: 2 Booster Display dal Set 7 “L’Isola di Archazia”
Vincitore: 1 weekend a Disneyland Paris con un accompagnatore, 6 box dal Set 7 “L’Isola di Archazia”
Sappiamo che saranno presenti alcuni giocatori Italiani: Berlino 2006? 😉
🎥 IL NOSTRO ULTIMO VIDEO
Questo meta dominerà il blu!
Hai già visto il video di Martedì? Arnaldo ha fatto un veloce disamina dei primi tornei disputati con il nuovo set “L’isola di arcazia” legale e giocabile.
Quali saranno state le liste più forti? E le coppie colore più promettenti?
Recupera il video se sei in cerca d’ispirazione per la tua prossima lista!
🇮🇹 COLLECT IT LEAGUE TOURNAMENT
COLLECTIT LEAGUE è realtà!
Collezionisti e illuminatori, siamo felici di annunciare il primo torneo all’interno di un Cardshow in Italia 🇮🇹
Grazie alla collaborazione tra @loreleagueig e @collectibles.cardsguru e @talesoflorcana nasce questo torneo da 128 player in una cornice esclusiva di Milano, a due passi dal MUDEC.
Vieni a sfidare i migliori giocatori di Lorcana di Italia e d’Europa.
Oltre 2000€ di prize pool ti aspettano.
Prendi il tuo biglietto prima che sia troppo tardi!
📊 RETROSPETTIVA TORNEI
Blue/Steel sarà il nuovo tier0?
Il metagame del torneo di questa settimana parla chiaro: Sapphire Steel è il mazzo da battere.
Il torneo che analizzeremo oggi è un torneo da una quarantina di giocatori disputato lo scorso weekend in Germania. La top parla MOLTO chiaro del primo stato del meta di “L’isola di Arcazia”.
Con ben 5 rappresentanti in Top 8, di cui un vincitore del torneo, la coppia colore Blu/Grigio sembra aver trovato finalmente la sua quadra. Il suo mix di pressione costante, immenso card draw e capacità di “quasi” vincere in un turno sembra la scelta obbligata per chi vuole puntare alla vittoria.
Il resto della Top 8 vede la presenza di mazzi più variegati: un “never ending” Ruby Amethyst Bounce, sempreverde con la sua capacità di rallentare l’avversario e generare vantaggio carte, e una sola lista Ruby Sapphire Pawpsicles, mazzo che viene spodestato dal trono della precedente espansione.
Il dato più evidente rimane il dominio di Sapphire Steel, che si conferma l’archetipo più solido del momento.
Se il trend continuerà, gli altri mazzi dovranno trovare una risposta efficace, oppure il meta potrebbe diventare sempre più senso unico.
Il rischio? Che il surimi al sushi ti resti sullo stomaco.
📱 DUE SFONDI IN ESCLUSIVA!
Anche questa settimana abbiamo un regalo per te!
Due temibili cattivi del mondo di Disney Lorcana, Jafar e la Regina, ti aspettano pronti per essere utilizzati come Wallpaper del tuo telefono. Cosa aspetti?
Potrai ottenerli gratuitamente, oppure con una qualsiasi donazione per supportare il nostro lavoro!
Dopo l’acquisto verrai reindirizzato ad una cartella di Google Drive dove potrai scaricare comodamente i due sfondi!
📝 LA LISTA DELLA SETTIMANA
Esiste una Win-Condition alternativa?
Questa settimana sotto i riflettori abbiamo un’interessante lista Rosso/Viola Mill, un nuovo archetipo portato al LCCC da niente meno che Domingo, campione europeo.
Prima di iniziare a parlare del mazzo è necessario fare una precisazione.
In Disney Lorcana è possibile vincere in due modi: raggiungendo i 20 punti Lore oppure facendo si che l’avversario finisca il mazzo prima di te.
L’obiettivo quindi di questo insolito mazzo è proprio il secondo: non vincere raccogliendo lore, ma costringendo l’avversario a pescare fino all’ultima carta.
Un approccio decisamente fuori dagli schemi, ma che può essere devastante contro mazzi che non sono preparati a gestire una partita lunga e logorante.
La nuova espansione ha portato nuove aggiunte a questo insolito archetipo, fornendo opzioni come “Madame Medusa - Amante dei Diamanti”, “Mostrami di Più!“ e “Teiera del Cappellaio Matto” per far scartare direttamente carte all’avversario e la nuova leggendaria “Paperino - Stregone Agitato” per rendere più difficile la chiusura all’avversario.
Dal lato rosso invece nulla di nuovo: le solite rimozioni come “Be Prepared” o “Zuffa” sono chiave per non perdere in tempo zero da mazzi più aggressivi.
Questa lista non è per tutti: richiede pazienza, una perfetta gestione delle risorse e una buona capacità di prevedere le mosse avversarie.
Se sei un sadico e ami vedere il tuo avversario annaspare mentre il suo mazzo si assottiglia sempre di più, allora potresti aver trovato la tua nuova strategia.
Non stupirti se al tavolo verrai chiamato SAW: l’enigmista!

Hey! Mancano 16 giorni alla Spring League! Se non hai ancora completato il tuo mazzo o semplicemente i box sbustati non sono abbastanza per te, ecco qui qualche link utile:
Usa anche il codice “TALES5” per avere il 5% di sconto al Checkout su tutti i prodotti di Fantasia Store non scontati!
📈 MARKETWATCH
La “Numero Uno” torna ad essere Staple nei mazzi blu!
Dopo un periodo di flessione della card dovuto al cambio di win condition di ruby sapphire nella scorsa espansione, la carta "Numero Uno" sta vivendo un grande ritorno sulla scena competitiva!
Il motivo? Grazie alla ribalta di vecchie carte come Oswald e il nuovissimo Tamatoa, questa carta ha ritrovato sinergie importanti, diventando una scelta fondamentale nelle liste vincenti dei tornei più recenti, in particolare nella combinazione Sapphire/Steel.
Questa nuova ondata di interesse ha riacceso il mercato, facendo risalire il suo prezzo, che ora supera stabilmente la soglia dei 14€ con un trend ancora in crescita.
E se tutto ciò non bastasse, ecco una curiosità interessante: all'estero la versione foil italiana della "Numero Uno" è ormai diventata oggetto di culto, al punto che molti collezionisti e giocatori stranieri sono disposti a pagarla anche cifre decisamente elevate per aggiungerla alla propria collezione o nei propri mazzi!
🎖️ ABBONATI AL CANALE!
📅 CALENDARIO EVENTI
🌺 SPRING LEAGUE 2025: prepara il tuo mazzo perché Sabato 29 Marzo potrai sfidare Illuminatori da tutta Italia nella nuova tappa del 4season. Sono attesi anche questa edizione più di 300 giocatori!
Sei un EVENT ORGANZIER e vuoi pubblicizzare il tuo evento? 🎉
💜 SUPPORTA IL NOSTRO LAVORO!
Si conclude qui il settimo capitolo di questi magici sussurri, e non potremmo essere più entusiasti di condividerli con voi!
Tales of Lorcana è nato dalla passione per questo gioco straordinario e dalla voglia di costruire una community solida e affiatata e questa newsletter è un ulteriore modo di rafforzare il rapporto con tutti voi.
Se ti è piaciuta questa edizione e hai voglia di supportare il nostro lavoro puoi farlo con una piccola donazione qui sotto.
Ogni centesimo verrà investito per migliorare ancora di più la qualità dei nostri contenuti!
Nelle prossime settimane continueremo a tenerti aggiornato con novità, strategie, eventi e tante sorprese esclusive per chi segue questa newsletter. Nel frattempo, facci sapere cosa ne pensate: ogni feedback è prezioso per rendere questa esperienza ancora più magica.
Ci leggiamo giovedì prossimo!
Il team di Tales of Lorcana
P.S. se pensi che qualcuno dei tuoi amici debba leggere questa newsletter, inoltragliela!
Se sei TU quell’amico, iscriviti qui!