- The Tales' Whispers
- Posts
- 🤫 The Tales' Whispers Chapter: 09
🤫 The Tales' Whispers Chapter: 09
Nessun DLC all'orizzonte, tornei da 13k e French Carlomagno al CollectIT!

Tempo di lettura: 5min
Figli e figlie di Lorcana, benvenuti al nono capitolo di “The Tales’ Whispers”.
Il torneo italiano più atteso della stagione è ormai alle porte, quali saranno i mazzi da affrontare?
Avvicinati… ti sussurriamo tutto!
Cosa troverai in questo sussurro:
🏆 NIENTE TORNEI IN VISTA

Nessun DLC all'orizzonte; quando premere il panic button?
Un anno fa, proprio in questi giorni, Ravensburger annunciava con grande entusiasmo la prima stagione torneistica di Lorcana. L’arrivo del Gioco Organizzato, l’introduzione dei Disney Lorcana Challenge e una roadmap chiara per i giocatori competitivi avevano acceso la speranza di una scena stabile e duratura.
Oggi, invece, il silenzio è assordante.
Il problema? Nessun annuncio, nessuna roadmap, nessuna certezza.
Il Gioco Organizzato di Lorcana sembra essere finito in un limbo, con eventi locali lasciati all’iniziativa dei negozi e nessun segnale da parte di Ravensburger su quello che ci aspetta nel 2025.
Mentre altri giochi di carte come Pokémon, Flesh and Blood, Magic e One Piece continuano a espandere il loro circuito competitivo, Lorcana sembra fermo al palo, privo di una direzione chiara.
Quanto dobbiamo preoccuparci? La mancanza di informazioni sta iniziando a pesare, soprattutto per chi ha investito tempo e risorse nel competitivo.
Noi ci auguriamo che questo silenzio da parte di Ravensburger non sia dovuto alla mancanza di interesse nel gioco, ma piuttosto a interessanti novità ancora in fase di sviluppo.
Secondo te, dove sta la verità?
Avremo delle notizie rassicuranti a breve?
Rispondi a questa mail o scrivici su Instagram!
🎥 IL NOSTRO ULTIMO VIDEO
Un box con “Il Covo del Nerd” di Bari!
Non hai ancora visto il presidente spacchettare il box di '“L’isola di Arcazia” presso il nuovissimo “Il Covo del Nerd” a Bari?
Corri subito e commenta con il punteggio che hai raggiunto con il tuo box!
🖌️ TERZO ARTISTA ANNUNCIATO!
Ladies and Gentleman, siamo felici di annunciare @french_carlomagno come artista al Collect IT Cardshow durante la Collect IT league.
French Carlomagno è nato a Torino nel 1986.
Frequenta il corso di illustrazione allo IED e inizia a lavorare sia come illustratore sia come visualizer e storyboard artist presso Armando Testa.
Crea nel 2015 insieme a Jacopo Paliaga, il webcomic Aqualung, successivamente pubblicato in Italia da BAO Publishing.
Dal 2018 collabora con la casa editrice americana BOOM! Studios a serie come Power Rangers e Dark Crystal ed è co-creatore della serie The Dead Lucky per Image Comics.
Attualmente è a lavoro su un nuovo libro insime allo scrittore Victor Dixen per la casa editrice francese Bayard e da qualche anno è artista per i TCG Star Wars: Unlimited e Disney Lorcana.
📊 RETROSPETTIVA TORNEI
Never sleep on Rosso/Blu!
Il meta continua a parlare chiaro: il blu domina la scena, confermandosi il colore più solido e versatile del formato e, finalmente, scansa il viola dalla supremazia completa del metagame.
Basta dare un'occhiata alla top 8 di questo evento enorme evento da più di 300 giocatori per vedere come il colore blu sia onnipresente, inserito in ben sei delle otto liste a discapito di una paio di viola, abbinati al classico rosso e all’aggressivo grigio.
Settimana scorsa ci eravamo lasciati con quella che sembrava un’assoluta dominanza di Grigio/Blu, che deve però cedere il posto al cugino Rosso/Blu come coppia più performante del fine settimana.
Il blu fornisce troppa, troppa consistenza, card draw e ramp che permette a Rosso e Grigio di dominare indisturbati i primi tornei di “L’isola di Arcazia”.
Secondo, quanti mazzi con il blu saranno presenti alla ormai prossima Spring League?
Rispondi a questa mail oppure scrivici su Instagram!
📱 DUE SFONDI IN ESCLUSIVA!
Anche questa settimana abbiamo un regalo per te!
Due protagonisti del mondo del nuovo film live action, Biancaneve e Dotto, ti aspettano pronti per essere utilizzati come Wallpaper del tuo telefono. Cosa aspetti?
Potrai ottenerli gratuitamente, oppure con una qualsiasi donazione per supportare il nostro lavoro!
Dopo l’acquisto verrai reindirizzato ad una cartella di Google Drive dove potrai scaricare comodamente i due sfondi!
📝 LA LISTA DELLA SETTIMANA

La spira è veramente una carta…
Questa settimana il titolo di miglior deck va senza dubbio al Rosso/Blu vincitore del CCS 13K analizzato poco fa.
Da buon mazzo Control, il gameplan è lineare: rimuovere tutte le minacce possibili dell’avversario mentre si costruisce vantaggio carte, stabilizzare e chiudere grazie all’enorme valore generato da carte come "“Maui - Mezzo Squalo”.
🔫 Come controllare la board dell’avversario?
Ma ovviamente grazie a tutti i removal forniti dal Rosso, come “Sisu - Visitatrice Audace”, “Sisu - Sorella Potenziata”, “Zuffa” e “Be Prepared”.📈 Come fare vantaggio carte e ramp?
Non può ovviamente mancare la combinazione di “Pawpsicle” e “Hiram Flaversham - Toymaker” e il consistente ramp a turno due in “Tipo - Figlio in Crescita” e “Navigare nel Mare di Azzurrite”.
Da ormai 4 set la coppia colore Rosso/Blu è una stabile contendente nel metagame e quest’ultima espansione ne ha aumentato ancora di più la forza con l’aggiunta di una delle carte più sbagliate mai stampate: “Spira di Zaffiro”.
Questa simpatica figurina sinergizza in maniera impeccabile con tutte le rimozioni del rosso, aiutando ancora di più questo archetipo nelle fasi inziali.
Se sarai presente alla Spring League dovrai assolutamente tecchare contro Rosso/Blu!

Hey! Mancano 2 giorni alla Spring League! Se non hai ancora completato il tuo mazzo o semplicemente i box sbustati non sono abbastanza per te, ecco qui qualche link utile:
Usa anche il codice “TALES5” per avere il 5% di sconto al Checkout su tutti i prodotti di Fantasia Store non scontati!
📈 MARKETWATCH

IL TUO PEGGIOR ACQUISTO FINO AD OGGI.
Fino a poche settimane fa, “Genio – Desiderio Esaudito” era considerata essenziale nel meta competitivo, con prezzi che raggiungevano addirittura i 20 euro per copia.
Ma come spesso accade nel mondo dei TCG, le cose cambiano rapidamente.
Negli ultimi giorni, infatti, abbiamo assistito a un vero e proprio crollo: la carta è ora acquistabile a meno di 9 euro, come dimostra chiaramente il grafico riportato sopra.
Questo significativo ribasso può essere attribuito principalmente a cambiamenti nel meta, l'arrivo di nuove espansioni o nuove strategie che hanno temporaneamente messo in secondo piano il valore competitivo del Genio.
Ma attenzione: dietro ogni ribasso potrebbe nascondersi un'opportunità. La capacità "Sfuggente" combinata con la possibilità di pescare una carta quando entra in gioco rende ancora questa carta estremamente versatile e con potenziale di ritorno nel competitivo in futuro.
Per gli investitori e collezionisti più attenti, questa situazione potrebbe rappresentare il momento ideale per acquistare o accumulare alcune copie a prezzi scontati, attendendo tempi migliori per una rivalutazione.
Ricordate: il mercato di Disney Lorcana è ciclico, e carte apparentemente in ribasso oggi potrebbero diventare domani le protagoniste assolute. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di anticipare il prossimo trend!
🎖️ ABBONATI AL CANALE!
📅 CALENDARIO EVENTI
🌺 SPRING LEAGUE 2025: prepara il tuo mazzo perché Sabato 29 Marzo potrai sfidare Illuminatori da tutta Italia nella nuova tappa del 4season. Sono attesi anche questa edizione più di 400 giocatori!
Sei un EVENT ORGANZIER e vuoi pubblicizzare il tuo evento? 🎉
💜 SUPPORTA IL NOSTRO LAVORO!
Si conclude qui il nono capitolo di questi magici sussurri, e non potremmo essere più entusiasti di condividerli con voi!
Tales of Lorcana è nato dalla passione per questo gioco straordinario e dalla voglia di costruire una community solida e affiatata e questa newsletter è un ulteriore modo di rafforzare il rapporto con tutti voi.
Se ti è piaciuta questa edizione e hai voglia di supportare il nostro lavoro puoi farlo con una piccola donazione qui sotto.
Ogni centesimo verrà investito per migliorare ancora di più la qualità dei nostri contenuti!
Nelle prossime settimane continueremo a tenerti aggiornato con novità, strategie, eventi e tante sorprese esclusive per chi segue questa newsletter. Nel frattempo, facci sapere cosa ne pensate: ogni feedback è prezioso per rendere questa esperienza ancora più magica.
Ci leggiamo giovedì prossimo!
Il team di Tales of Lorcana
P.S. se pensi che qualcuno dei tuoi amici debba leggere questa newsletter, inoltragliela!
Se sei TU quell’amico, iscriviti qui!